Cantautori in classe

La cantautrice Chiara Ragnini incontrato gli alunni delle tre terze di Castelvecchio

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Il giorno mercoledì 22 marzo, presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castelvecchio, è avvenuto un incontro molto particolare.
La cantautrice Chiara Ragnini ha infatti incontrato gli alunni delle tre terze di Castelvecchio (sez. H, I, M), i quali hanno accolto la loro ospite con interesse ed entusiasmo.
Grazie alla disponibilità della cantautrice, sta infatti prendendo forma un progetto che vede gli alunni protagonisti in prima persona nella scrittura di un testo di canzone che, grazie alla sua messa in musica da parte di Chiara Ragnini, non sarà più una semplice produzione scritta e potrà prendere vita ed anima, essere suonato, cantato e soprattutto condiviso.
Tutto ciò ha avuto il potere di emozionare fortemente gli alunni, che hanno potuto sentire risuonare proprio in questo incontro per la prima volta la loro canzone.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa di musica Cinzia Balestra, ha visto i ragazzi confrontarsi con la cantautrice sulla stesura dei versi del testo della canzone, sulla metrica e sul giusto vestito da darle, tenendo conto anche dell’impegnativa tematica affrontata e scelta dagli stessi alunni: una storia d’amore impossibile tra un figlio di un boss mafioso e una ragazza, figlia di un poliziotto.
Siamo a Palermo nel maggio del 1992… Stay tuned!