Orientamento: Indovina chi? Il gioco dei mestieri

Il giorno 4 dicembre 20223 si è concluso con l'attività 'Indovina chi?' il percorso di orientamento per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria.

Utente IMIC81100G-psc

da Imic81100g-psc

0

A partire dal mese di settembre 2023, accogliendo l’invito del Ministero ad estendere le attività di orientamento anche alle classi prime e seconde della secondaria di primo grado (e non più solo alle classi terze), l’IC “N. Sauro” ha avviato un progetto che ha così coinvolto tutti gli alunni e le alunne di questo ordine di scuola.

Particolare attenzione è stata prestata, in questa prima parte dell’anno, all’orientamento delle classi in uscita. Sono state previste attività gestite dagli insegnanti curricolari con attività diversificate (anche interdisciplinari), alle quali si sono aggiunti interventi dei docenti orientatori delle scuole superiori presenti su tutto il territorio.

Questo percorso si è concluso nella mattinata del 4 dicembre nella palestra della sede di via Gibelli con l’attività “Indovina chi?” (il gioco dei mestieri): qui gli alunni e le alunne delle classi terze hanno interagito con una quindicina di professionisti invitati per l’occasione. Attraverso giochi e domande, hanno preso visione del mondo del lavoro nei suoi molteplici aspetti, dal percorso formativo alle competenze necessarie ed alle particolarità delle diverse professioni (dal meccanico all’avvocato, dal fabbro all’informatico, dal ferroviere all’esperto d’arte, solo per citarne alcune).

Abbiamo assistito a sguardi entusiasti quando il telecronista ha ‘descritto l’azione che ha portato ad un goal di Ronaldo’ (a dirla tutta ha colpito anche noi docenti!), a ragazzi curiosi di sapere cosa bisogna studiare e le qualità che bisogna possedere per diventare un bar-manager ad Ibiza oppure un cuoco a Londra, o quale scuola superiore bisogna fare per diventare ingegnere informatico.

La partecipazione è stata attiva ed entusiasta, e il merito di ciò va anche e soprattutto agli ospiti, che hanno saputo coinvolgere ed interessare le classi: ai professionisti intervenuti vanno i più sinceri ringraziamenti, per la disponibilità e per essersi prestati al “gioco”.

Una giornata diversa ed una attività nuova che nel complesso possiamo definire ben riuscita e che ci ha permesso di far passare un nostro messaggio a tutti i ragazzi: scegliete con serenità per il vostro futuro, senza ansie o paure, si ha sempre tempo per re-inventare sé stessi.

Con questo, diamo il nostro più sincero in bocca al lupo a tutti i ragazzi delle classi terze!