Il contesto

La composizione della popolazione scolastica è variegata e le famiglie appartengono ad un background medio. Vi è un elevato numero di alunni con disabilità certificata, mentre il numero di alunni con DSA è nella media; la presenza di alunni stranieri è elevata, ma ciò costituisce fonte di arricchimento culturale reciproco. Dai dati presenti, non risultano alunni con famiglie svantaggiate.

In base all’indice ESCS, il contesto socio-economico e culturale delle famiglie, sia nella scuola primaria, sia nella secondaria, si attesta ad un livello medio.

La composizione della popolazione scolastica dell’Istituto comporta la necessità di attivare percorsi di apprendimento individualizzati sia per gli alunni con BES, sia per gli alunni stranieri, soprattutto quelli di recente immigrazione che non conoscono la lingua italiana. Ciò comporta che il notevole sforzo organizzativo e la redistribuzione delle risorse non sempre hanno la ricaduta desiderata.