Disegno dal vero

Anno scolastico 2022/2023

Il corso consisterà nell’insegnamento delle basi per disegnare dal vero o un ambiente antropizzato oppure uno naturalistico.

dal 20 Marzo 2023 al 21 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il disegno dal vero è un esercizio utilissimo per migliorare la propria tecnica, a imparare i volumi e consolidare le conoscenze acquisite durante l’anno sulla prospettiva, metodo che ha rivoluzionato l’arte nel Rinascimento.
I ragazzi avranno anche la possibilità di confrontarsi stando insieme e condividendo un’esperienza nuova e stimolante.

Si prevede una breve lezione frontale in classe in preparazione al laboratorio che, invece, si svolgerà all’esterno della scuola. Durante le ore pomeridiane si prevede di portare i ragazzi a pochi metri di distanza da scuola per svolgere il laboratorio pratico che prevederà la realizzazione di un elaborato grafico che rappresenti uno scorcio della città di Imperia.

Obiettivi

Conoscere ed acquisire la tecnica di disegno, favorendo l’esplicazione delle proprie abilità e della propria creatività. Favorire nei pre-adolescenti il pensiero creativo. Aumentare la capacità osservativa del mondo circostante. Sviluppare la capacità di interpretazione personale della realtà che lo circonda. Acquisire consapevolezza del patrimonio architettonico e ambientale.

Scuola Secondaria di I grado via Gibelli

Via Gibelli, 2 – 18100 IMPERIA